venerdì 13 giugno 2008

3-1 Celtics quando sembrava pareggio


The Los Angeles Lakers huddle up outside their locker room prior to Game Four of the 2008 NBA Finals against the Boston Celtics.
Jesse D. Garrabrant/NBAE/Getty Images


È stata a mio avviso la partita più decisiva di tutta la serie in chiave risultato: con questa vittoria credo proprio che i Celtics si siano ormai assicurati l'anello NBA 2007/2008.
Sia chiaro, non per sfiducia nelle potenzialità dei Lakers che non sono stati in ogni istante degni avversari, bensì per assoluta sfiducia nel loro approccio alla partita.

Gara 4 ha indubbiamente regalato forti emozioni ad entrambi gli schieramenti di tifosi: un inizio scoppiettante di LA che portava i giallo viola a chiudere il primo quarto con il punteggio di 35-14.
Azioni veloci, passaggi precisi, soluzioni sicure affidate ad un "dopatissimo" Odom, che dopo non aver molto brillato nelle precedenti occasioni si scuote di dosso kg e kg di polvere e mette a segno un 8-11 al tiro (più 3-4 ai liberi), con un 7-7 iniziale.
Bene anche Fisher con 4-5 dal campo e 5-6 ai liberi, ed Ariza, 6 punti in 8 minuti, reattivo durante il tempo a sua disposizione e sempre pronto a correre.

Ma la bella favola sembra destinata a durar poco...

Boston piano piano si rifà sotto, portando via palloni ad LA e concretizzando grazie ai soliti Ray Allen (48 minuti di gioco per lui, 19 punti), Pierce (6-13 e 8-9 ailiberi, 20 punti) e Garnett (7-14, 2 liberi).

Gli altri Lakers non riescono ad essere incisivi.
Kobe e Vujacic, dopo la buona prestazione di gara 3, "non sono più loro"...
Bryant 6-19 per 17 punti, buoni assist ma tiri forzati, esageratamente nervoso.
Sasha...brutta copia di se stesso, 1-9 al tiro di cui 5 bombe, e solo una dentro...
Farmar, Walton e Furiaf...6 punti in 3...

Gli americani, amanti delle statistiche, sanno bene che dal 3-1 non ci si rialza facilmente...
Speriamo che a questi Lakers riesca il colpaccio...appuntamento a Boston per domenica 15 giugno.

Keep it real LA!

mercoledì 11 giugno 2008

LAKERS alla riscossa: serie sul 2-1


Kobe Bryant #24 of the Los Angeles Lakers goes up for a shot against Paul Pierce #34 of the Boston Celtics.
Noah Graham/NBAE/Getty Images


Incredibile gara 3 per Bryant (12-20 al tiro e 11-18 ai liberi) e Vujacic (7-10 di cui 3-5 da 3, 3-4 ai liberi e ben 27 minuti per lui).

Il trio delle meraviglie di Boston mette a segno "solo" 42 punti.
Ottimo Allen con 25 punti (5-7 da 3), malissimo Pierce e Garnett, 8-35 totale dal campo per 19 punti in due.

Sotto lo sguardo di 18.997 spettatori, Kobe e compagni terminano il primo quarto in parità con i Celtics, si fanno avanti alla fine del secondo di 6 punti, sono dietro di 8 al termine del terzo ma nuovamente avanti di 6 lunghezze allo scadere dei 48 minuti.

Prova che fa ben sperare insomma per gara 4 ormai prossima, da giocarsi sempre allo Staples Center.

2-0 Boston: i Lakers soffrono ancora

Ho deciso di non dilungarmi troppo, considerando che proprio ora sto guardando l'ormai già giocata gara 3...

Tornando a gara 2...
Dopo essere stati sotto di addirittura 24 punti, i giallo viola si rifanno vicini (arrivano a -1), non riuscendo però a concretizzare una vera rimonta.
Punteggio finale 108 Celtics, 102 Lakers, 2-0 per Pierce e compagni.

Tempo dunque di spostarsi allo Staples Center di LA dove, sostenuti dal tifo amico e non potendo più permettersi sconfitte, i Lakers cercheranno di pareggiare la serie.

domenica 8 giugno 2008

Dare a Cesare quel che è di Cesare



Per dovere di cronaca...segnalo la riapertura del campetto dell'ex fiera di Pordenone.

Nonostante il "cancello piccolo" sia ancora chiuso ed abbia attaccato un poco visibile cartello di divieto di accesso, il "cancello grande" è aperto da una decina di giorni.

Se chi ha avuto la bella idea di "ristrutturare" il campo avesse solo chiesto il parere di un diretto interessato, si sarebbe evitata una serie di ca**ate nel realizzare il tutto (la nuova rete è l'unica nota positiva).